I pancake Kakiage sono un cibo da strada semplice ma appagante e delizioso che si trova in tutto il Giappone. Devono essere serviti appena fatti perché mantengano la croccantezza, e la pastella deve essere molto leggera.
Bisogna servirli con una selezione di verdure, ma può essere personalizzata in base ai propri gusti e alla propria fantasia. Si abbinano ai frutti di mare e pesce fresco, con carni come l’agnello, pollo o manzo lavorate a strisce sottili, (se utilizzate il pollo, meglio cuocerlo prima).
Per 10-15 pancake piccoli
Pastella dei pancake
- 200 gr di farina auto-lievitante
- 200gr di amido di mais
- un pizzico abbondante di sale per condire
- 400-500 ml di acqua frizzante molto fredda
Procedimento per la pastella:
In una ciotola grande mettere tutti gli ingredienti secchi ( 200 gr di farina auto-lievitante, 200gr di amido di mais, un pizzico abbondante di sale per condire) e aggiungere molto lentamente, mescolando con una frusta, l’acqua frizzante molto fredda finchè non avrete una pastella omogenia e densa.
Ripieno di verdure
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- radice di bardana( in alternativa scorzonera)
- un mazzetto di cipollotti
- 1 patata dolce
- salsa ponzu* come intingolo
FRIGGITRICE O PENTOLA GRANDE PER FRITTURA AD IMMERSIONE
Procedimento per il ripieno di verdure
Sbucciare (se necessario) e affettare a strisce le verdure scelte, metterele in una ciotola e mescolarle con abbastanza pastelle perché si attacchino tra loro.
Scaldare l’olio vegetale a 180°C in friggitrice o riempite una pentola grande con fondo spesso, l’olio sarà a temperatura quando mettendo dentro un cubetto di pane non sfrigolerà subito e salirà immediatamente a galla.
Con l’olio a temperatura giusta immergetevi un cucchiaio, con lo stesso prendete una porzione di pastella con verdure e fatela cadere, con prudenza, nell’0lio caldo.
Cuocete pochi pancake per volta per circa 2o 3 minuti stando attenti a girarli a metà cottura.
Scolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente, ripetere fino al termine dell’impasto.
Servirli subito con la salsa ponzu o salse asiatiche di vostro gradimento.