
L’Armonia inaspettata: Come la Cultura Giapponese ha Accolto i Tarocchi; Storia, Percezioni, Influenze e Contemporaneità (Terza e ultima parte)
Finalmente, concludiamo questo percorso.
Attenzione particolare: La divinazione dei tarocchi giapponesi e le donne
La popolarità delle carte è in gran parte legata alla loro estetica, che le rende particolarmente attraenti per il pubblico femminile. Le principali consumatrici e creatrici di tarocchi sono, infatti, giovani donne, molte delle quali possiedono più mazzi che custodiscono con grande cura.
Ci sono veri e propri riti di purificazione, che richiamano la purificazione rituale tramite l’acqua (misogi 禊), un concetto shintoista. Questi riti sono dedicati sia al mazzo di carte che a chi lo utilizza. Le carte sono considerate shinsei 神聖, sacre.
Inoltre, ci sono altri oggetti che si crede possano arricchire l’esperienza della lettura se posizionati vicino alle carte, come libri, pietre, sfere di cristallo, oli o candele. Ogni “tarotto sensei” può avvalersi di oggetti specifici che rendono la propria pratica di lettura davvero unica.
La popolarità tra le donne è fortemente influenzata dall’estetica delle carte, che richiama il concetto di kawaii かわいい (carino), tipico della cultura pop giapponese contemporanea. Questo spiega la presenza di moltissimi mazzi con design privi di qualsiasi messaggio negativo rispetto all’immagine originale.
È interessante notare come anche il design “kawaii” femminile sia in continua evoluzione e si stia ramificando in ulteriori sottogeneri, coinvolgendo persino fandom “musicali”. Un esempio degno di nota è il progetto di qualche anno fa di Mana-Sama, leader della band Moi Dix Mois e fondatore di una maison di moda Lolita con lo stesso nome, che potete trovare esposto qui https://www.wunderwelt.jp/en/products/m-06199 https://www.wunderwelt.jp/en/products/m-06198 (se qualcuno ha un link, oltre a quello citato, me lo dia, perfavore; video dimostrativo https://youtu.be/hZ_J1uuUaIY?si=opzkXcEDSQf8JdHD ).
Conclusione
Per finire l’ingresso e la percezione dei tarocchi nella cultura giapponese offrono uno sguardo affascinante sul sincretismo culturale. Dalla loro origine europea, passando per reinterpretazioni artistiche come l’ukiyo-e, fino alla loro moderna diffusione attraverso mazzi di carte e musei dedicati, i tarocchi si sono radicati nel panorama culturale giapponese come strumenti di arte, spiritualità e auto-esplorazione.
Questo fenomeno dimostra come le tradizioni esoteriche possano essere adottate e trasformate in contesti diversi, arricchendo il patrimonio culturale di un paese e dando vita a nuove forme di espressione simbolica. In Giappone, i tarocchi sono diventati molto più di semplici strumenti divinatori: sono un ponte tra culture, un mezzo di espressione artistica e un simbolo di ricerca interiore, testimoniando la capacità del paese di integrare e reinterpretare elementi culturali provenienti da ogni angolo del mondo.
Da qualche anno, chi è appassionato di cultura giapponese (o comunque orientale) avrà sicuramente notato un’inversione di tendenza rispetto a quanto scritto nell’articolo. Infatti, sono emersi mazzi di tarocchi creati da case editrici ispirate a elementi della cultura orientale. Un esempio recente di quanto appena dscritto è questo prodotto, apparso qualche giorno fa: https://www.loscarabeo.com/products/tezuka-tarot-kit, che dimostra ancora una volta quanto le culture possano avvicinarsi per creare qualcosa di unico.
Approfondimento: carte di altri mazzi citati nell’articolo in lingua inglese usato come fonte principale + documento con la traduzione di tal fonte + file vocale in italiano di tal fonte, disponibile qui https://www.4shared.com/folder/PVTzPFXe/Approfondimento_articolo_taroc.html
Samantha Sisto
Info credits:
https://wish-you-well.com/en/tarot-ukiyoe-en/;
https://www.aeclectic.net/tarot/cards/ukiyoe/;
https://www.tarot.com/tarot/decks/ukiyoe;
https://japantoday.com/category/features/lifestyle/japan%E2%80%99s-first-ever-tarot-card-museum-opens-in-tokyo-perfect-for-art-and-occult-lovers;
https://www.asianetworkexchange.org/article/id/7837/;
https://www.kblejungle.com/2022-12-stili-divinazione-tarocchi-giapponesi/#:~:text=Tra%20i%20tipi%20di%20divinazione,ovvero%20specifici%20mazzi%20di%20carte;
Photo credits in this article:
https://www.asianetworkexchange.org/article/id/7837/;
https://www.wunderwelt.jp/en/products/m-06199;
