Un luogo straordinario con una storia quasi millenaria, una delegazione dei migliori ballerini della Scala, uno chef di fama mondiale, tanti artisti, stilisti e aziende tra le più apprezzate a livello internazionale e un’orchestra guidata da un maestro conteso dai migliori teatro del mondo.
È la ricetta del prestigioso evento, molto apprezzato in tutta Europa, che ha debuttato a Venezia per un’esclusiva storica.
Il 29 Aprile 2024, Giornata Mondiale della Danza, si è tenuta la prima edizione del “Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia”, ospitato dalla celebre Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, la Scuola Grande più antica e più grande di Venezia, che per la prima volta dalla sua fondazione nel 1261 ad oggi, apre le porte alla danza.
Per la prima volta anche Venezia ha avuto questo evento/format fra i più amati e celebri nel mondo, che conosce da secoli prestigiose edizioni, tra le quali la più nota è quella di Vienna.
La proposta di valorizzare le più prestigiose realtà artistiche e di Brand a livello nazionale nella Giornata più simbolica mondiale per la Danza, nasce dall’intuizione del Maestro Silvia Casarin Rizzolo che ha diretto l’evento in altri contesti.
L’evento è protetto da brevetto/marchio intellettuale e di merchandising.
Il Principe Maurizio Agosti è stato il Maestro delle Cerimonie.
Vincitori dei Premi “Queen of the Waltz and King of the Waltz” Giulia PAMPAGNIN e Matteo MARZARO;
Menzione d’onore anche a Beatrice RUSSO E Michele TOLU (secondi classificati) e ad Aurora COSTANTINI E Quirin VON SPRETI (terzi classificati).
Ispirato al Ballo dell’Opera di Vienna, il Ballo più famoso al mondo, l’evento ha messo quindi radici nella città romantica d’eccellenza, per una giornata che ha riunito le più prestigiose realtà artistiche e imprenditoriali veneziane e italiane.
Ecco la lista dei Partner Artistici e Tecnici del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia:
- I Ballerini del Teatro alla Scala che hanno danzato il Cameo di apertura del Gran Ballo
- la Fondazione Rubelli, antica e prestigiosa maison di tessuti, che ha donato la preziosa stoffa damascata Marco Polo per gli ambienti della Scuola Grande e per il Maestro Casarin Rizzolo.
- L’ Atelier Stefano Nicolao che ha realizzato gli abiti di scena per la direzione d’orchestra della serata del Maestro Silvia Casarin Rizzolo con le preziose stoffe Rubelli “Damasco Today”.
- Rene Caovilla, Partner tecnico per l’outfit del Maestro Silvia Casarin Rizzolo.
- Tino Vettorello lo Chef delle Stars ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, che ha realizzato per gli ospiti la Cena di Gala ispirata al tema della serata.
- Il Consorzio del Prosecco Superiore DOCG che ha proposto la sua gamma di pregiati vini che hanno accompagnato tutta la serata.
- Il Museo Correr, che ha ospitato l’incoronazione delle Debuttanti, prima della Parata in Piazza San Marco.
- Clara Santoni.
- Il Grancaffè Quadri, con i suoi quattrocento anni di storia, che ha ospitato le Debuttanti ed i Cavalieri per un momento di ristoro dopo il corteo in piazza San Marco.
- I Gondolieri di Venezia hanno condotto in Gondola tra i canali di Venezia le Debuttanti ed i Cavalieri Piazza San Marco alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista creando momenti di forte pathos edemozione per tutti.
- La Chamber Orchestra 4U ha aperto le danze per poi accompagnarle tutta la serata sulle note dei Waltzer e delle Polke più famosi e amati del mondo.
Fra i Partner tecnici della città di Venezia c’è anche AVA (Associazione Veneziana Albergatori) e VELA Partecipata del Comune di Venezia per la gestione dei grandi eventi della città.
- Elisa Bagordo è stata la presentatrice insieme al maestro delle cerimonie (presidente Miss Venice Beach).
- “Miss” Mondo è stato partner per la sfilata di moda con le sue modelle/candidate Miss Mondo.
- La Marina Militare con i suoi Cadetti
- Il Midnight Defilé il Fashion Show di mezzanotte con la consegna del premio “ LE PRIX DE TALENT” ogni anno ad importanti Maison di moda italiana. Quest’anno il protagonista è stato Ermanno SCERVINO.
L’evento ha i Patrocini di:
Regione Veneto
Comune di Venezia
Consiglio d’Europa
Marina Militare
Stati Generali del Patrimonio Italiano.
Venire a Venezia e non vivere la bellezza mozzafiato di Piazza San Marco è impossibile.
Dopo l’incoronazione al Museo Correr ed una visita guidata alle stanze di S.A. l’Imperatrice Elisabetta di Baviera, conosciuta da tutti come Sissi, le debuttanti sono uscite in parata a braccetto dei Cavalieri passando per il Ponte della Paglia, ammirando il Ponte dei Sospiri, e poi sino a Piazza San Marco, passando in corteo davanti alla Basilica di San Marco e al Campanile di San Marco.
A seguire un momento speciale grazie all’Associazione Piazza San Marco ha oferto alle fanciulle e ai cavalieri una coccola speciale dopo il corteo: un momento di ristoro nel mitico Gran Caffè Quadri di Venezia, per scoprire i quasi 400 anni di storia dello storico locale di piazza San Marco.
Successivamente, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, si è dato inizio alla magica serata danzante e, a seguire il Red Carpet.
Una magica serata dove le fanciulle sono state delle principesse per una notte.
Una serata davvero incantata ha permesso di realizzare l’inizio di una storia importante per il ballo più famoso e la città di Venezia.
La splendida giornata si è conclusa con il Midnight Defilè che inaugura un premio destinato a un’importante maison di moda italiana che riceverà il Premio Serenissimo “Born in Venice” per l’importante traguardo creativo ed imprenditoriale nel mondo della moda internazionale. Il Premio è dedicato all’invenzione del Brevetto quando nel 1474 lo Statuto della Repubblica Serenissima ha promulgato lo stato del Brevetto per primo, una intuizione che da allora cambia tutti i giorni e ha cambiato il mondo per sempre. Il protagonista del Defilé e vincitore del Premio
Serenissimo “Born in Venice” 2024 è stato Ermanno SCERVINO.
Chi è Silvia Casarin Rizzolo:
Silvia Casarin Rizzolo debutta come direttore d’orchestra all’età di 18 anni dirigendo l’orchestra del Teatro dell’opera di Sofia.
Si Diploma in Pianoforte a Venezia e in Composizione e Direzione d’orchestra a Milano col massimo dei voti e la lode terminando i corsi di studio con due anni di anticipo.
Ha il grande privilegio di avere come guida e mentore il Maestro Carlos Kleiber sino alla sua morte.
E’ assistente del Maestro Claudio Abbado a Ferrara, Salisburgo e Berlino per le produzioni di Così Fan Tutte e Simon Boccanegra.
È assistente del Mo Zubin Metha per le produzioni di Otello e Nozze di Figaro al Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2004 è la prima Direttrice d’orchestra italiana a dirigere in USA a NYCity per il primo Centenario di Madama Butterfly poi rinvitata a dirigere Tosca e Traviata.
Nel 2015 è la prima Direttrice d’orchestra a dirigere in Italia la IX Sinfonia di Beethoven inaugurando il festival al Teatro Greco di Taormina. Guinness che la premiano con il “Premio Eccellenza Donna 2015”.
Nel 2017 è la prima Direttrice d’orchestra a dirigere l’orchestra del Teatro La Fenice dalla sua fondazione ad oggi ed in collaborazione continuativa con lo stesso sino ad oggi.
Dirige molte delle più importanti orchestre italiane e non solo:
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra del Gran Teatro La Fenice,
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Sinfonica metropolitana della Città di Bari, Orquestre Philharmonique De Strasbourg, Orchestra della Radio e Televisione di Tirana, Orchestra dell’Opera di Sofia, Orchestra Sinfonica di Stara Zagora, Orchestra del Di Capo Opera Theater di NY, Seoul Symphony Orchestra a Seoul. Il suo repertorio oltre all’opera e al Sinfonico, vanta una speciale preparazione per il Balletto ( essendo stata anche ballerina), che dirige in tour per tre anni con la compagnia La Classique e il Teatro di Tradizione Coccia di Novara, senza escludere la musica da film e leggera.
Fonda la Chamber Orchestra 4U con la quale realizza i primi concerti italiani contro le Mutilazioni Genitali Femminili e contro le Spose Bambine.
Dal 2020 si dedica alla creazione di grandi eventi per la Città di Venezia e Regione Veneto come il “Premio Elena Cornaro” primo premio in Italia sulla parità di genere, che ha ideato per onorare e festeggiare la prima donna laureata della storia al mondo la Veneziana/italiana Elena Cornaro nel 1678 e il The Venice Debutante Grand Ball una versione completa rinnovata ed inclusiva del format della danza più antico ed amato al mondo che coniuga il suo amore per la danza i e diritti di genere.