Reading Time: 2 minutes

Il prossimo weekend 4 e 5 novembre, Villa Imbonati a San Fermo della Battaglia, in provincia di Como,  si colora di un Giappone dalle delicate tinte acquerello, grazie a “GIAPPONE ILLUSTRATO”.

La giornata di sabato 4 novembre sarà interamente dedicata al Giappone, visto attraverso l’arte degli acquerelli, e l’opera del regista Hayao Miyazaki. In mostra gli acquerelli realizzati durante l’anno di corso di acquerello tenuto da Lucia Borgesi e frequentato da bambini dai 6 anni e da adulti. Il corso annuale di acquerello, che si tiene nel comune dal 2015, ogni anno propone un viaggio virtuale ed artistico in una zona del mondo attraverso l’approccio alla “cultura estera”
“Vengono scelte tematiche precise per sperimentare la tecnica dell’acquerello – spiega Lucia Borgesi – è un vero e proprio viaggio quello che si fa durante l’anno, scoprendo paesaggisticamente altri luoghi; l’atelier dove si svolge il Corso, che vede insieme bambini ed adulti, si riempie poi di opere, l’ultimo nostro viaggio artistico è stato dedicato al Giappone.”
“Giappone illustrato” si compone di tre sezioni: la prima è “nuvolario” con 20 opere in cui si riprendono le nuvole ispirandosi anche agli scenari di “Si alza il vento” di Miyazaki; costituisce la seconda paesaggi, botteghe di Tokyo e un Giappone illustrato anche attraverso piatti tipici (60 tavole); la terza sezione è poetica”: che racchiude fiori abbinati a poesie con trascrizione a mano delle stesse, e che annovera 22 opere.

Il tema del Giappone illustrato sarà presente anche nella proiezione de “La città incantata”, film di animazione di Miyazaki (proiettato nell’Auditorium Comunale di Via Lancini).
L’iniziativa si propone come la prima di una serie di attività che la commissione attività culturali organizzerà sulla cultura giapponese. Villa Imbonati, la villa illustrata, dimora di campagna appartenuta agli Imbonati, ha un sistema di audio guide attraverso cui, visitando la mostra, si potrà contestualmente scoprire il contenuto delle sale. Il Consolato ha conferito il patrocinio all’iniziativa (https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2023_sponsorship.html) .

Villa Imbonati – Salone Rocaille
-Via Henry Dunant

Auditorium Comunale
-Via Lancini
San Fermo della Battaglia (Co)

Orari di apertura al pubblico:
– sabato 4 e domenica 5 novembre:
Mostra di acquerelli: dalle 9.30/12.30 e dalle 14.30/18.30 a ingresso libero
-sabato 4 novembre, ore 17:00

Proiezione del film di Miyazaki: “La città incantata”

Per informazioni:
Comune di San Fermo della Battaglia
Tel. 031/5440011
https://www.comune.sanfermodellabattaglia.co.it/c013206/po/mostra_news.php?id=1060&area=H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!