Reading Time: < 1 minute
Masayuki Miyata (宮田 雅之, Miyata Masayuki – 1926–1997) è stato un artista giapponese di kiri-e (papercutting, ovvero l’arte di realizzare opere d’arte mediante il ritaglio della carta). Grazie alla sua prolificità ed alle sue creazioni, estremamente innovative, originali ed affascinanti, nel 1995 è stato selezionato come artista ufficiale dell’anno per le Nazioni Unite. Ha creato, durante la sua carriera,
illustrazioni per pubblicazioni moderne di letteratura classica giapponese, tra cui Oku no Hosomichi Lo stretto sentiero verso il profondo Nord (奥の細道 o おくのほそ道 Oku no Hosomichi) di Matsuo Bashō, Il Racconto di Genji di Murasaki Shikibu (紫式部)e il Taketori monogatari (竹取物語 “Il racconto di un tagliatore di bambù”) o Kaguya-hime no monogatari (かぐや姫の物語”Il racconto della principessa splendente”) di autore sconosciuto del X secolo.
Il suo lavoro più importante, Red Fuji, è stato prodotto e venduto in 184 paesi in tutto il mondo. Selezioni del suo lavoro sono ancora pubblicate oggi da Kodansha International.
Nelle immagini alcuni esempi delle sue opere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!