Riprendiamo da dove avevo interrotto, illustrando diviso per zone, come applicare il make-up.
Step by step
Pelle e viso
La chiave per truccare il viso secondo la moda coreana è imitare la loro pelle: quindi bianca, luminosa e uniforme, con l’aspetto di una bambola di porcellana.
Per questo è essenziale scegliere la base per il trucco corretta, il più chiara possibile ma non troppo distante dal proprio tono e che non faccia apparire l’effetto borotalco; inoltre deve essere super coprente, per dare alla pelle l’aspetto uniforme.
Il tipo di base più utilizzata in Corea è la base cushion, che combina la semplicità nell’applicazione di basi fluide con la praticità delle compatte; eventualmente si può usare una BB Cream ad alta copertura.
A rendere ancora più interessante il look, si possono utilizzare ciprie che regalano un effetto vellutato senza occludere i pori e blush in toni accesi come rosa baby o color mandarino, adatti a regalare al volto un’aria giovane ed innocente.
Trucco degli occhi
Indicazioni generali
Gli occhi non devono essere troppo accentuati perchè non dobbiamo centrare l’attenzione su di loro con i colori, ma bisogna cercare di dargli una forma giocando con il volume.
infatti, la cosa fondamentale è che gli occhi sembrino molto più grandi; per fare ciò, basterà applicare una matita o eye-liner per occhi (meglio se in tonalità neutre, chiare o perlescenti come il beige o il grigio) sopra la palpebra mobile, mai sulla linea dell’occhio, in maniera allungata e sottile verso l’esterno.
Dopodichè lo si sfuma per creare un effetto più leggero; in quanto alle ciglia, la cosa migliore è dimenticarsi dell’esistenza del mascara e piegarle con il piegaciglia, se proprio però non si riesce a farne a meno, si può optare per uno trasparente o marrone.
Per dare il tocco finale e ingrandire ancora di più lo sguardo, si può applicare un ombretto bianco o un illuminante nella zona del lacrimale.
In fasi
In primo luogo, applicare sulle palpebre il primer ombre che non viene spinto su quella mobile; allora si avrà bisogno di una tonalità chiara (es. bianco); esso deve applicarsi su tutta la palpebra, con particolare attenzione verso l’angolo interno.
Inoltre, utilizzando un pennello morbido per l’ombreggiatura, distribuire pesca chiaro o ombra rosa nel mezzo, da lì si estende verso l’angolo esterno dell’occhio; nell’angolo esterno applicare ombre color prugna o marrone (a seconda della tonalità centrale) e si fonde con attenzione di modo da non avere confini netti.
Lasciare, aiutandosi con un pennello, che il prodotto residuo scivoli sulla palpebra inferiore, creando l’effetto di un lieve gonfiore; spostare la linea dell’eyeliner per le ciglia, partendo dall’angolo interno; la freccia non deve essere molto densa e l’eyeliner non va piegato.
Al contrario di quello detto sopra, le ciglia vanno dipinte in modo intenso, mentre con l’evidenziatore si deve creare un’ombra fredda facendo piccoli accenni nell’angolo interno dell’occhio e un po’ sulla palpebra inferiore.
Trucco sopracciglia
In verità qui non è un vero e proprio trucco, difatti non si deve applicare nessun prodotto nello specifico, devono solo essere ben depilate per infocare lo sguardo o come extra si può pettinarle un po’, ma sempre seguendo la loro forma naturale.
Questo perchè le donne coreane le portano folte e chiare, dalla forma dritta.
Trucco zigomi
Qui si può applicare un po’ di blush o fard, ma sempre in piccole quantità e in un modo molto leggero, che non contrasti troppo con la tonalità di pelle e deve essere chiaro, sul nudo, corallo o color terra variante chiara.
Qui si può applicare anche l’illuminante, come sul ponte del naso, mento e fronte.
Trucco delle labbra
Premessa: Il make-up delle labbra non include texture pesanti, opache e colori scuri; preferiscono scintille di luce, persistenti e con effetto traslucido.
Indicazioni generali
Al contrario degli occhi, la norma qui prevede le labbra più piccole, sfumandone i bordi.
Si potenzia il trucco nella parte interna delle labbra, applicando delle tonalità rosate o corallo, ottenendo così il famoso effetto a morso; per farle risaltare ancora di più, si può applicare un lucidalabbra, ma solo nella zona centrale dove si è già posizionato il colore.
Nello stile coreano vengono anche definite pillow lips, effetto cuscinetto e talvolta le donne si avvalgono dell’utilizzo di balm rimpolpanti.
Più in dettaglio, come prima, per fasi.
Mettere sulla pelle perfettamente idratata il primer, poi il correttore; si applica poi un rossetto brillante, ma solo al centro; questa punta di colore, con un pennello, la si trascina al contorno labbra sia superiore, sia inferiore.
Come tocco finale, “digitare” il colore dalla punta delle dita e applicare un gloss trasparente.
Conclusione
Come si evince da tutto quello scritto sopra, lo stile di trucco è extra femminile, delicato e lezioso; per le donne coreane infatti, avere un aspetto girly, un po’ da bambola, è essenziale per sentirsi belle.
In generale il trucco coreano dà l’immagine di freschezza e giovinezza. Dopo tutto le ragazze asiatiche sono brave a scegliere.
Spero che questo articolo vi sia stato utile per tentare di assomigliare alle star del K-pop, fateci sapere i risultati e se avete ulteriori link utili dove poter acquistare i prodotti, condividete l’info.
Samantha Sisto
Info credits:
https://ichi.pro/it/la-storia-degli-standard-di-bellezza-della-pelle-bianca-in-asia-210606932099434;https://www.grazia.it/bellezza/make-up/make-up-coreano-prodotti-cosmetici;https://www.chedonna.it/2020/09/04/makeup-coreana-realizzarlo/;https://www.elroel.it/blogs/make-up-secrets/tutorial-make-up-coreano-il-trucco-che-ha-fatto-impazzire-il-web.
Photo credits:
http://yummmiiee.blogspot.com/2015_06_01_archive.html;
https://www.donnad.it/trucco-alla-coreana